A chi è rivolto
Ai familiari di cittadini deceduti nel Comune di Canossa oppure residenti in Canossa e deceduti presso l'Ospedale o Case di cura
Chi può presentare
Un familiare, parente, una persona informata del decesso oppure un incaricato dell'Agenzia di Onoranze Funebri
Descrizione
Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte:
- i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso;
- nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.
Le certificazioni pervenute all'ufficio di stato civile sono essenziali per la formazione dell'atto di morte.
Come fare
L'incaricato deve presentarsi direttamente all'Ufficiale di Stato Civile con
- certificato di morte
- scheda ISTAT
- certificato necroscopico
Cosa serve
1) certificato di morte 2) scheda ISTAT 3) certificato necroscopico
Cosa si ottiene
Cancellazione dall'anagrafe
Tempi e scadenze
Se il decesso è avvenuto nel Comune di Canossa immediatamente alla consegna della documentazione necessaria, se è avventuo in Ospedale entro 3 giorni dall'arrivo al protocollo dell'atto redatto dall'Ufficio di Stato Civile ove è ubicato l' Ospedale o della Casa di cura o riposo.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 11:31