Salta al contenuto

A chi è rivolto

Ai familiari di cittadini deceduti nel Comune di Canossa oppure residenti in Canossa e deceduti presso l'Ospedale o Case di cura

Chi può presentare

Un familiare, parente, una persona informata del decesso oppure un incaricato dell'Agenzia di Onoranze Funebri

Descrizione

Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte:

  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso;
  • nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Le certificazioni pervenute all'ufficio di stato civile sono essenziali per la formazione dell'atto di morte.

Come fare

L'incaricato deve presentarsi direttamente all'Ufficiale di Stato Civile con

  • certificato di morte
  • scheda ISTAT
  • certificato necroscopico

Cosa serve

1) certificato di morte 2) scheda ISTAT 3) certificato necroscopico

Cosa si ottiene

Cancellazione dall'anagrafe

Tempi e scadenze

Se il decesso è avvenuto nel Comune di Canossa immediatamente alla consegna della documentazione necessaria, se è avventuo in Ospedale entro 3 giorni dall'arrivo al protocollo dell'atto redatto dall'Ufficio di Stato Civile ove è ubicato l' Ospedale o della Casa di cura o riposo.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

L'Ufficio Demografico si occupa di Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Dove rivolgersi

Sede istituzionale

Contatti

L'Ufficio si occupa di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Del settore fanno parte i Servizi Demografici, il Servizio Segreteria, il Servizio Comunicazione istituzionale e progetti trasversali

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 11:31

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.