Questa giornata fu istituita per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale.

Nel 1949 divenne "Giorno dell'Unità nazionale", con riferimento all'acquisizione dei territori al termine della Prima Guerra Mondiale e le celebrazioni vennero indicate tradizionalmente anche come "Giornata delle Forze Armate".

«Esaltare la data del 4 novembre significa non soltanto rievocare una pagina di storia gloriosa, ma anche tener fede alle generazioni immolatesi nel presagio di Vittorio Veneto e penetrarne il perenne monito che la salute del Paese poggia sulla concordia di tutti i suoi figli nel culto degli ideali di Patria e libertà. In questo spirito, anche e soprattutto le Forze Armate, depositarie di una così illustre tradizione, si apprestano a celebrare quella che è stata a buon diritto prescelta a loro "giornata".»

(Luigi Einaudi, 1950)

In occasione delle celebrazioni il Presidente della Repubblica rende omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona di alloro all'Altare della Patria al Vittoriano.

Durante la giornata la bandiera italiana e la bandiera europea vengono esposte sugli edifici sede di uffici pubblici e istituzioni.

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 14:11