Salta al contenuto

Descrizione

Il museo, che sorge tra le rovine del castello matildico in un fabbricato adiacente alle vecchie mura castellane, è stato inaugurato nel 1893.

Il materiale iniziale è stato riunito da Naborre Campanini, cui è intitolata l’istituzione. Raccoglie testimonianze rinvenute principalmente durante gli scavi effettuati nella seconda metà del XIX secolo da Gaetano Chierici prima e dallo stesso Campanini in seguito. Una parte del materiale proviene dalla chiesa di Sant’Apollonio, parzialmente demolita da una frana nel XIV secolo. Sono esposte documentazioni sulle vicende del castello, frammenti architettonici, capitelli romanici, frammenti epigrafici, materiali lapidei e laterizi, ceramiche e cimeli di memoria matildica.

Il manufatto più significativo è costituito dalla fonte battesimale romanica, conservata nel salone centrale e ricavata da un monolite d’arenaria riccamente ornato da intrecci, raffigurazioni simboliche, fasce ed altri elementi tipici del repertorio scultoreo medievale


Il Castello di Canossa, realizzato nel corso del IX sec., è situato sulla sommità della rupe in arenaria che sormonta il suggestivo anfiteatro calanchivo. Qui, si verificò lo storico episodio del “Perdono di Canossa”, durante la Lotta per le Investiture, nell'anno 1077, l'Imperatore Enrico IV si umiliò davanti a Papa Gregorio VII perché venisse ritirata la scomunica - (da cui il detto: Andare a Canossa, in segno di assoluzione e pentimento). Dopo la morte della Contessa Matilde (24 Luglio 1115), Canossa conobbe un veloce declino, culminato con la distruzione della rocca da parte di Ottavio Farnese.

Modalità di accesso

Biglietto Intero 4€.

Oppure presentando il biglietto acquistato al Castello di Rossena 3€.

Lunedì, chiuso.

Indirizzo

Castello di Canossa

SP73 Loc. Castello di Canossa - Canossa
42026 - Italia

Orario per il pubblico

Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00.

Sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Lunedì chiuso.

Contatti

Struttura responsabile

Associazione Culturale Matilde di Canossa.

https://www.castellodicanossa.it/

Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 14:03