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A chi è rivolto

Cittadini con difficoltà deambulatorie certificate

Descrizione

Le persone con ridotte capacità deambulatorie  possono parcheggiare negli spazi riservati, individuati da specifica segnaletica, transitare o sostare in zona ZTL richiedendo l’apposito contrassegno.
Il D.P.R. 151/2012 ha introdotto anche in Italia il contrassegno per invalidi comunitario, valido quindi in tutti gli stati dell’Unione europea, prevedendo un termine di tre anni per la conversione al nuovo formato (che decorrono quindi dal 15 settembre 2012).
Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciato a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Il contrassegno è personale e reca sul retro la fotografia dell’interessato.
I contrassegni hanno validità  5 anni se la riduzione della capacità deambulatoria è permanente.
Hanno durata inferiore, in base al certificato medico, se la riduzione della capacità deambulatoria è temporanea.

Come fare

In caso di rinnovo:

  • per i contrassegni rilasciati con validità 5 anni occorre presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
  • per i contrassegni rilasciati di validità inferiore occorre presentare certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale. (rilasciato sulla base della valutazione della documentazione sanitaria specialistica  e recente)

Cosa serve

Documentazione occorrente

Cosa si ottiene

Il contrassegno che autorizza a:
1) accedere alle zone pedonali e zone a traffico limitato;
2) sostare senza limitazioni di tempo nelle “zone disco”;
3) sostare legittimamente negli stalli appositamente destinati ai possessori di contrassegno contraddistinti da apposita segnaletica verticale e orizzontale;
4) circolare liberamente nelle corsie destinate ai taxi e bus;
5) sostare anche dove esiste divieto di sosta purchè non si tratti di segnaletica “mobile” e non costituisca grave intralcio al traffico.

Tempi e scadenze

PROCEDURA PER I SUCCESSIVI RINNOVI

Allo scadere del contrassegno, se l'invalidità persiste, è sufficiente presentare all'ufficio

comune competente un nuovo certificato, rilasciato dal proprio medico di base, che comprovi

l'effettiva necessità, ovvero ripetere la visita presso l' UASL competente per territorio.

L'ufficio del comune competente provvederà al rinnovo del permesso degli invalidi in

sostituzione di quello scaduto

Quanto costa

Due marche da bollo da € 16,00 per i contrassegni temporanei

Accedi al servizio

L' URP è il punto di incontro tra il cittadino e il Comune. E’ il luogo in cui è possibile richiedere informazioni e ricevere risposte.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Dove rivolgersi

Sede istituzionale

Documenti

Modulo per la richiesta di rinnovo/duplicati permessi invalidi

Allegati

Contatti

L' URP è il punto di incontro tra il cittadino e il Comune. E’ il luogo in cui è possibile richiedere informazioni e ricevere risposte.

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Ultimo aggiornamento: 09-11-2023, 10:51

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