Salta al contenuto

Carta identità elettronica (CIE)

Dal 01 febbraio 2018 il Comune di Canossa rilascia la Carta di Identità Elettronica.

Accedere al servizio

Come si fa

Richiedente minorenne

Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Per poter procedere al rilascio della carta d'identità è necessario che il richiedente minorenne sia presente.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.
Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato:
- mediante la compilazione del relativo MODULO da scaricare e presentare all'ufficio allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
- oppure mediante MODULO ON LINE (richiesto accesso con SPID/CIE)

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del documento del minore di 14 anni non è riportato il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica ha validità:

  • 3 anni per i minori di età compresa tra gli 0 e 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
Canale digitale

Cosa serve

  • Carta di Identità scaduta oppure in scadenza, oppure denuncia di smarrimento, furto
  • tesserino sanitario con incluso il Codice Fiscale
  • 1 fotografia formato tessera 35 x 45 mm. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, senza ombre, con posizione frontale, a capo scopero, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il volto sia ben visibile

La Carta di Identità Elettronica viene rilasciata anche ai minorenni ed è necessario:

  • che il minore sia accompagnato da entrambe i genitori
  • tesserino sanitario con incluso il Codice Fiscale
  • 1 fotografia formato tessera 35 x 45 mm. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, senza ombre, con posizione frontale, a capo scopero, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il volto sia ben visibile
  • eventuale carta di identità scaduta

Costi e vincoli

Costi

Il costo della Carta di Identità Elettronica è di €. 22,00 (di cui 16,79 per il Ministero dell'Interno) ed è da versare in contanti all'ufficio Anagrafe al momento della richiesta.

Tempi e scadenze

Il rilascio non è immediato, infatti la carta viene stampata  presso l'Istituto Poligrafico dello Stato, che provvede entro  6 giorni lavorativi dalla richiesta a recapitarla con Raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di residenza, oppure presso l'ufficio anagrafe del Comune.

Può essere richiesto il rilascio della Carta di Identità Elettronica:

  • alla scadenza naturale della propria Carta di Identità
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25-11-2022 13:11

Questa pagina ti è stata utile?