Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale online dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), anche i residenti nel Comune di CANOSSA, possono scaricare i certificati anagrafici online, per se stessi o per un componente della propria famiglia, in modo autonomo e gratuito.

Non è più necessario, dunque, recarsi in Comune e non è dovuta l'imposta di bollo.

Al portale si può accedere tramite il proprio SPID, oppure con la Carta d’identità elettronica (C.I.E.) o con la Carta Nazionale dei Servizi (C.S.N.).

I certificati stampabili sono i seguenti:

Anagrafico di nascita
    Anagrafico di matrimonio
    di Cittadinanza
    di Esistenza in vita
    di Residenza
    di Residenza AIRE
    di Stato civile
    di Stato di famiglia
    di Residenza in convivenza
    di Stato di famiglia AIRE
    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    di Stato Libero
    Anagrafico di Unione Civile
    di Contratto di Convivenza

Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

A fianco il link al quale collegarsi (scegliere l'opzione Accedi ai Servizi al Cittadino in alto sulla destra)

Portale ANPR

Ultimo aggiornamento: 11-05-2023, 10:05