Contenuto
Nella Gazzetta Ufficiale n.10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedi 23 marzo 2026, il referendum confermativo della legge costituzionale recante"Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di isituzione della Corte disciplinare" , approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.253 del 30 otobre 2025.
Quesito referendario:
<<Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?>>
In caso di prevalenza dei sì, la legge costituzionale sarà promulgata dal Presidente della Repubblica ed entrerà in vigore. In caso di prevalenza dei no, la riforma non sarà approvata.
Il testo completo della legge costituzionale è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 253 del 30 ottobre 2025
Voto di elettori che si trovano temporaneamente all'esteroCome votare se si è elettori italiani e ci si trova temporaneamente all'estero. Le domande entro il 18 febbraio 2026. Le prime indicazioni e scadenze riguardano il voto degli elettori residenti all'estero (AIRE), per le quali si rimanda al seguente link:
Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (iscritti in A.I.R.E.)Come votare se si è elettori italiani residenti all'estero per corrispondenza. Come votare se si è elettori italiani residenti all'estero e si vuole votare in Italia. Le domande entro il 24 gennaio 2026.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 11:02
