Salta al contenuto

Contenuto

Nella Gazzetta Ufficiale n.10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedi 23 marzo 2026, il referendum confermativo della legge costituzionale recante"Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di isituzione della Corte disciplinare" , approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.253 del 30 otobre 2025.

Quesito referendario:
<<Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?>>
 
In caso di prevalenza dei , la legge costituzionale sarà promulgata dal Presidente della Repubblica ed entrerà in vigore. In caso di prevalenza dei no, la riforma non sarà approvata.
Il testo completo della legge costituzionale è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 253 del 30 ottobre 2025 

Voto di elettori che si trovano temporaneamente all'esteroCome votare se si è elettori italiani e ci si trova temporaneamente all'estero. Le domande entro il 18 febbraio 2026. Le prime indicazioni e scadenze riguardano il voto degli elettori residenti all'estero (AIRE), per le quali si rimanda al seguente link: 
Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (iscritti in A.I.R.E.)Come votare se si è elettori italiani residenti all'estero per corrispondenza. Come votare se si è elettori italiani residenti all'estero e si vuole votare in Italia. Le domande entro il 24 gennaio 2026.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dell'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di consultazioni elettorali.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 11:02