A partire dal mese di marzo 2023 l’Istat avvierà l’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia. Tale rilevazione, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ottenuti da indagini statistiche campionarie.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta dalla Società incaricata dall’Istat attraverso rilevatori che effettuano le interviste, presso l’abitazione dove risiede abitualmente la famiglia, con l’ausilio di personal computer con tecnica e rilevatori che effettuano le interviste telefonicamente con tecnica. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento dell’intervista sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine https://www.istat.it/it/eu-silc .

Il campione delle famiglie per il nostro Comune è stato già definito dall’Istat ed è composto da 107 famiglie

Le famiglie potranno essere contattate dalla Società incaricata a partire dall’1 marzo 2023 ed entro il mese di giugno 2023.

I dati raccolti in occasione dell’Indagine “EU-Silc“ – Anno 2023, inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-01395), approvato con DPR 9 marzo 2022, sono sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679, decreto legislativo n. 196/2003, decreto legislativo n. 101/2018. I risultati dell’indagine saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o ai quali si riferiscono. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati. Per tale indagine, l’inottemperanza all’obbligo non comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria.

Il Comune, mediante l’Ufficio Statistica ( 0522/248409-422), collabora con ISTAT per il supporto e l’assistenza ai rilevatori durante l’indagine.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine da parte delle famiglie è attivo il Numero Verde gratuito 800.947.949 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’ indagine: https://www.istat.it/it/eu-silc .

Su questo sito internet sarà possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, inviata alle famiglie in prossimità dell’avvio della rilevazione.

Ultimo aggiornamento: 11-05-2023, 14:05