Da maggio 2009 molte novità per differenziare i rifiuti.

Molte novità in vista per i cittadini di Canossa e per la nostra raccolta differenziata dei rifiuti.Tecnicamente si chiama “capillarizzazione” , in pratica significa un numero maggiore di contenitori a disposizione e maggiori comodità per tutti.Un’occasione concreta per aumentare la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune, ma anche per supportare la crescita di una più matura cultura ecologica.

Il progetto.
Il progetto, predisposto insieme ad Enia, prevede più di 220 nuovi bidoni carrellati che integreranno la tradizionale postazione stradale vicino a casa, trasformandola in una microstazione ecologica.
Per rendere ancora più comoda e facile l’intera raccolta sarà recapitato a casa di tutti i cittadini un apposito kit per la differenziata costituito da 3 borse portarifiuti (una per ogni frazione di raccolta – carta/vetro/plastica) per tenere separato più facilmente il rifiuto recuperabile all’interno della propria abitazione, un sacco bianco per la raccolta degli sfalci e potature da utilizzare per il Giro Verde.
La distribuzione del kit sarà anche l’occasione per riparlare a domicilio di raccolta differenziata. Il materiale sarà infatti distribuito da uno staff di informatori che potrà fornire tutte le notizie sulla raccolta e svelare i dubbi che a volte attanagliano il cittadino virtuoso.
A tutti sarà consegnato anche una apposita pubblicazione, contenente “il rifiutologo” un aggiornatissimo vademecum su tutti i rifiuti prodotti da una famiglia e il loro esatto smaltimento, e un comodissimo memo da attaccare alla parete di casa. Una lettera sarà spedita a tutti i nuclei familiari per informarli della visita degli informatori e delle tante novità del servizio.

Comoda, facile, differenziata. Carta, Plastica e vetro.
Ad ogni famiglia verranno consegnate tre comode borse per separare i materiali riciclabili e conferirli agevolmente nei contenitori stradali dedicati.Nella borsa blu raccoglierete carta e cartoncino, in quella bianca tutti gli imballaggi in plastica riciclabile e in quella verde contenitori in vetro, alluminio e barattoli.

Giro Verde.

Per effettuare la raccolta differenziata degli sfalci e delle piccole potature vi verrà consegnato un sacco bianco da esporre nel giorno dedicato per la vuotatura.

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI CANOSSA.
RICORDA

- E' vietato abbandonare rifiuti a lato del cassonetto;
- Usa il cassonetto azzurro per carta e cartone, piegata e ridotta di volume;
- Usa la campana verde per vetro, lattine, barattoli e scatolette di metallo;
- Usa il cassonetto bianco per bottiglie, flaconi e imballaggi di plastica;
- Usa la Stazione Ecologica per gli sfalci di erba, foglie, potature, rifiuti ingombranti di natura domestica (elettrodomestici, mobili, materassi e rifiuti pericolosi).

Segnalate al Servizio Ambiente del Comune di Canossa ogni problema relativo ai rifiuti
Telefono: 0522.248413
La tua collaborazione è assolutamente necessaria per rendere i servizi sempre più efficienti.

IL VETRO (lattine, barattoli, scatolette di metallo)
Cosa introdurre:
- Vetro, lattine, barattoli e scatolette in metallo.
NON introdurre ceramica (tazzine di caffè, piatti, porcellana ecc.)
Il vetro è un materiale completamente riciclabile: un chilo di vetro recuperato produce un chilo di vetro nuovo !

LA CARTA
Cosa introdurre:
- Carta e cartone (riviste, giornali, imballaggi di prodotti alimentari, cartoni), contenitori per alimenti (succhi di frutta, latte, vino, panna, salse ecc ) in carta accoppiata con alluminio e polietilene (tipo Tetrapak).

Ricorda:
- Spezza e piega i cartoni di grandi dimensioni;
- Per grossi quantitativi rivolgiti alla Stazione Ecologica Riutilizzare la carta significa risparmiare alberi e tutelare l'equilibrio biologico del nostro pianeta.

LA PLASTICA
Cosa introdurre:
- Bottiglie in plastica dell'acqua minerale, delle bibite e i contenitori in plastica dei detersivi e dei cosmetici.
- Borsine e altri imballaggi di plastica: sacchetti, scatole, barattoli, pellicole per imballaggi, film e vaschette per alimenti.

Ricorda: schiaccia i contenitori per ridurre il loro volume.
NON introdurre bicchieri, posate e piatti di plastica, fioriere, vasi e giocattoli!

I FARMACI SCADUTI
Cosa introdirre:
- Farmaci scaduti con i propri imballaggi (scatole, boccette, flconi, blister ecc..)

NON introdurre:
- siringhe od oggetti taglienti;
- termometri al mercurio (utilizzare i contenitori per le pile).
I contenitori per i farmaci scaduti si trovano presso ogni farmacia.

LE PILE
Cosa introdurre:
- Pile a secco esaurite (tutte le pile che non contengono liquidi: pile per torcie, walkman, radio, pile per orologi, calcolatrici, giocattoli, telefonini ecc.)
- Termometri al mercurio.

NON disperder le pile nell'ambiente, esse contengono sostanze (metalli pesanti)altamente inquinanti! I contenitori per la raccolta di questi materiali pericolosi si trovano a lato dei contenitori per la raccolta dufferenziata

RACCOLTA CARTA E CARTONE presso gli esercizi commerciali
Il servizio consiste nella raccolta di carta e cartoni da imballaggi presso i negozi e le attività commerciali.
Il materiale deve essere ridotto di volume e collocato a fianco del negozio o attività commerciale (oppure in altro luogo concordato col personale addetto alla raccolta).

ALCUNI CONSIGLI:

  1. Non abbandonare mai i rifiuti fuori dal cassonetto. Se in certi momenti lo trovate pieno, deponeteli in quello più vicino.
  2. Nei cassonetti mette solo rifiuti domestici o la spazzatura di uffici e negozi. I rifiuti vanno introdotti in sacchetti chiusi, al fine di garantire l'aspetto igienico sanitario per gli operatori e per i cittadini.
  3. Non gettate in alun modo nei cassonetti rifiuti inquinanti come pile, contebitori di prodotti tossici e infiammabili, medicinali ecc...
  4. Per il materiale oggetto di raccolta differenziata utilizzate solo ed esclusivamente i contenitori specifici o la Stazione Ecologica..
  5. Non abbandonate i rifiuti ingombranti nelle vie, lungo le strade, i corsi d'acqua, nelle aree verdi. Utilizzate le Stazioni Ecologiche.
  6. Non gettate i piccoli rifiuti a terra! Utilizzate sempre gli appositi cestini che sono collocati lungo le strade e nei parchi.
  7. Modesti quantitativi di rottami di muratura (derivanti da piccole riparazioni domestiche) possono essesre portati alla Stazione Ecologica. Per quantitativi maggiori occorre rivolgersi alle discariche di inerti autorizzate.

DOCUMENTI ALLEGATI