A chi è rivolto
I requisiti per poter chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio sono:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio almeno di licenza di scuola media superiore;
- non aver superato il 70° anno di età;
Chi può presentare
L'elettore che intende essere inserito nell'Albo.
Descrizione
Dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, gli elettori del Comune possono presentare domanda per poter essere inseriti nell'Albo Comunale dei Presidenti di seggio. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
I nominativi vengono trasmessi alla Corte d'Appello di Bologna.
Come fare
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna.
Per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio occorre presentare domanda in carta libera all’Ufficio Elettorale all’uscita dell’avviso (mese di ottobre di ogni anno).
Scaduti i tempi per la presentazione il Sindaco, sentita la Commissione elettorale comunale ed accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneita’, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello che li iscrive all’Albo.
La cancellazione dall’Albo avviene per:
- Rinuncia dell’interessato da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno
- Sopravvenuta mancanza dei requisiti
- Inidoneita’ segnalata dal Sindaco.
I Presidenti dei seggi elettorali, vengono nominati, dalla Corte d’Appello di Bologna, in occasione delle consultazioni elettorali , fra gli iscritti nell'apposito albo.
Cosa serve
Occorre compilare un modulo, consegnarlo all'Ufficio oppure e trasmetterlo all'indirizzo mail: demografici@comune.canossa.re.it (con il modulo scannerizzato con firma autografa, allegando la copia di un documento di riconoscimento).
Cosa si ottiene
Iscrizione Albo Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
L'iscrizione all'Albo ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda per le future consultazioni elettorali.
Quanto costa
Gratuito
Vincoli
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 18-07-2023, 06:02