Salta al contenuto

Incarico

Sindaco

Tipo di incarico

Politico

Data di insediamento

20 settembre 2020

Data di inizio dell'incarico

20 settembre 2020

Assessore di

Responsabile Rag. Rossi Mauro

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Del settore fanno parte i Servizi Demografici, il Servizio Segreteria, il Servizio Comunicazione istituzionale e progetti trasversali

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Settore Edilizia Privata, Urbanistica e Attività Produttive

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Fa parte di

Il consiglio comunale, nella sua prima seduta, elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco e composta da tre componenti effettivi e tre supplenti

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti d'Assise di Appello

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. E' convocata e presieduta dal sindaco che predispone l’ordine del giorno.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Competenze

Il Sindaco nel Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento locale.
Il Sindaco interpreta ed esprime gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell’amministrazione e la rappresenta.
Il Sindaco promuove e coordina l’azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonche’ quelle connesse alle proprie responsabilita’ di direzione della politica generale dell’ente. Sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, impartendo a tal fine direttive al Segretario generale.
Il Sindaco esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi statali e regionali, dal presente statuto e dai regolamenti.
Il Sindaco, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, adotta ogni iniziativa necessaria per il coordinamento degli orari dei pubblici esercizi, servizi e uffici, cosi’ come previsto dall’art. 50 T.U. delle leggi sull’ordinamento locale, approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267,  anche promuovendo la costituzione di apposite consulte.
Il Sindaco puo’ delegare ai singoli assessori, l’adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere motivando la riassunzione del provvedimento.
Agli assessori, il Sindaco puo’ altresi’ delegare l ’esercizio delle funzioni di ufficiale di governo di cui all’art. 54, comma 7  del T.U. delle leggi sull’ordinamento locale, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Il Sindaco puo’ sospendere l ’esecuzione di atti di competenza dei dirigenti, nonche’, con atto motivato per specifiche ragioni di interesse pubblico, avocare a se’ l’adozione dei medesimi.
Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vice Sindaco, che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.
In caso di assenza del Sindaco e del Vice Sindaco le funzioni del Sindaco sono esercitate dall’assessore più anziano per età.
Gli art. 31 e 32 dello Statuto Comunale disciplinano le competenze del Sindaco in sede locale.

Deleghe

  • BILANCIO E FINANZA
  • AFFARI GENERALI
  • EDILIZIA PUBBLICA E URBANISTICA
  • PROTEZIONE CIVILE
  • SICUREZZA
  • EDILIZIA PRIVATA
  • NONCHE' TUTTE LE FUNZIONI NON ESPRESSAMENTE DELEGATE.

Biografia

Luca Bolondi  è stato eletto nelle consultazioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020  per la lista "Uniti per Canossa" con 1.140 voti  pari al 59,89% dei voti validi.

Contatti

Il Sindaco riceve il martedì-giovedì-sabato, per appuntamento telefonare al numero 0522.248416 (Ufficio segreteria)

Ultimo aggiornamento: 02-11-2023, 09:11

Contenuti correlati