Salta al contenuto

Contenuto

IL SINDACO

Vista la Circolare DAIT n. 28/2024 Prot. n. 0010058 del 05/04/2024 ad OGGETTO: ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI COMPONENTE DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI. ACQUISIZIONE DI ULTERIORI DISPONIBILITÀ, con la quale si invitano i Sindaci affinché valutino la possibilità di · raccogliere, con ogni procedura ritenuta utile, la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di scrutatore;

Sentita in merito la Prefettura competente;

RENDE NOTO CHE

gli elettori del Comune di Canossa, già iscritti nell'albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l'incarico di scrutatore per le ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA DEL 17-18 NOVEMBRE 2024, possono comunicare la propria disponibilità entro il 25 OTTOBRE 2024.

Anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora preferibilmente entro il 16 NOVEMBRE 2024 ore 13:00

È incompatibile con l'incarico, la candidatura alle elezioni.

Per candidarsi occorre compilare la dichiarazione qui allegata ed inviarla con una e-mail all’indirizzo demografici@comune.canossa.re.it

Le nomine degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale avverranno tra il 25esimo (23/10) e il 20esimo (28/10) giorno prima del voto, presso la Sede Comunale in seduta pubblica.

L’eventuale nomina sarà notificata dal Comune di Canossa a mezzo PEC alla casella indicata quale domicilio digitale registrato all’Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD al seguente link https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/app/public/#!/login

In assenza di casella PEC, la nomina sarà notificata a mezzo del personale incaricato presso la residenza.

Oltre agli scrutatori nominati dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo (4 per ognuna delle 4 sezioni elettorali delle quali 1 in località Trinità e le altre 3 in Ciano d’Enza), si redigerà una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce. Si rammenta che lo scrutatore può rinunciare esclusivamente per gravi e comprovati motivi entro 48 ore dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta.

Le attività dei seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:

- sabato 16/11 ore 16.00 insediamento dei seggi e operazioni preliminari;

- domenica 17/11 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 operazioni di votazione;

- lunedì 18/11 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 operazioni di votazione e a seguire operazioni di riscontro e di scrutinio che devono svolgersi senza alcuna interruzione e devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio.

I compensi dei componenti del seggio elettorale, come determinati dalla legge, saranno resi noti ufficialmente solo nei prossimi giorni dal Ministero dell'Interno.

I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

La manifestazione della disponibilità non vincola la Commissione Elettorale Comunale che rimane titolare, ai sensi di Legge, della potestà di nomina degli scrutatori.

IL SINDACO

Luca Bolondi

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dell'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di consultazioni elettorali.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Ultimo aggiornamento: 06-11-2024, 09:39