Contenuto
La Cerimonia per l'81° Anniversario della Fucilazione dei Partigiani a Ciano d'Enza si terrà lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.00.
La celebrazione avverrà presso il Teatro Comunale "Matilde di Canossa" e si svolgerà alla presenza delle autorità, delle ANPI e delle associazioni.
All’incontro saranno presenti gli alunni delle classi quinte - Scuola Primaria “Fernando Casoli” di Monchio e Scuola Primaria “Matilde di Canossa” - e la classe terza B della Scuola Secondaria di I grado “Gregorio VII” di Ciano d’Enza, che ricorderanno questo terribile fatto storico attraverso la voce di un'infanzia consapevole.
Il sindaco di Canossa, Luca Bolondi, ricorda che «questa zona fu luogo di scontro tra nazi-fascisti e partigiani presenti nell’Appennino Reggiano e Parmense e che a Ciano d’Enza aveva sede un reparto antiguerriglia formato da militari tedeschi e militari fascisti. Non solo: Ciano era diventato addirittura un luogo di carcerazione e in questo bosco, nel gennaio del 1945, vennero fucilati i giovani che oggi ricordiamo».
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 12:40

