immagine di Canossa

Trinità

Località situata in corrispondenza di una lunga dorsale di spartiacque tra le vallate dell'Enza e del Tassobbio. Vi s'innalzano numerosi nuclei rurali, posti in posizione panoramica sul medio Appennino Reggiano. Il luogo tra nome dal locale oratorio, di probabile origine ottocentesca, tuttora visibile a lato della strada diretta a Gombio. Seguendo quest'ultima, si giunge in breve al vicino sottostante ponte sul torrente Tassobbio, situato in prossimità del colle di Montevenera, che ospita uno dei più importanti siti archeologici dell'età del bronzo in area appenninica. Poco oltre, dopo breve salita, si entra nel borgo di Gombio, importante per il suo patrimonio di case a torre tardo medievali. Proseguendo invece, per la strada carrozzabile diretta a Barazzone-Casina, si giunge in prossimità della chiesa isolata di Pianzo, interamente realizzata utilizzando blocchi squadrati d'arenaria locale: nel fianco destro dell'edificio è visibile un portale tamponato, recante un millesimo del XIII secolo, tra i più antichi del territorio reggiano. Da Trinità, seguendo comode carrarecce percorse dal "sentiero dei ducati", si può agevolmente raggiungere la sommità del M. Cavaliere, località assai panoramica, con spettacolari vedute sull'alto Appennino e su un ampio tratto della Val d'Enza.

Chiesa di S. Pietro Apostolo a Monchio delle Olle
La chiesa di San Pietro Apostolo è situata su un alto colle. Ricordata nel 1233 come cappella della Pieve di Bazzano, nel 1691 entra a fare parte del vicariato di Scurano.
L'edificio, sul prospetto settentrionale dal quale s'innalza il campanile, ha la facciata a capanna tricuspidata con portale a frontespizio arcuato. L'interno è ad unica navata in volto con tre altari, presbiterio e coro di forma rettangolare. L'altare di destra è dedicato alla Beata Vergine dell'Annunziata, mentre quello di sinistra dalla fine del XVI secolo, epoca in cui diviene altare della Confraternita Madonna del Carmine, è dedicato alla Beata Vergine del Carmelo.


Ultimo aggiornamento: 02/12/08