immagine di Canossa

RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA

28a RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA

A Ciano d'Enza, nel "Bosco dell'Impero", prende vita la manifestazione che rievoca il famoso “Perdono” di Canossa.
Sono stati mesi di scoperte, di nuove idee, di grande lavoro con la comunità locale per poter narrare l’episodio storico del “Perdono” di Canossa del Gennaio 1077.
La prestigiosa Rievocazione, a cura del regista Alberto Di Matteo, che ricorda il momento storico più importante del Comune di Canossa, sarà arricchita da oltre 400 comparse in costume storico, e vedrà protagonista quest’anno PAOLA GUERRA, artista e ballerina di grande spessore artistico che spazia dal campo della rappresentazione teatrale dialettale a ruoli più impegnativi come l’attuale Comparsa “speciale” nelle riprese del Film di Giorgio Diritti (David di Donatello) “Volevo nascondermi” su Antonio Ligabue.
Nei panni della Grancontessa Matilde, Paola Guerra farà rivivere lo storico incontro tra l’Imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII, secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”, mentre nobili, popolani, cavalieri, tutti in costume medievale le renderanno omaggio con cortei, giostre e giochi di destrezza per la gioia di tutti i presenti.
Lo spettacolo, rinnovato con nuoeve idee, sarà reso più suggestivo dalle luci della sera, quest'anno infatti si terrà a partire dalle ore 18.00 con il Villaggio medievale, alle ore 18.30 il corteo lungo la via del paese e a seguire la Rievocazione Storica al Parco "Bosco dell'Impero", con una speciale partecipazione degli attori Andrea Zanni nel ruolo di Donizone e Mauro Incerti che interpreterà Alberico da Pantano.

 

Venerdì 31 agosto

Ore 20.00 - Piazza Matilde di Canossa

Cena alla Corte di Matilde

con intrattenimento musicale e spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia
Prenotazioni: Valentina 348.5993068 - Fausto 347.8824119 - Emanuela 328.4268275 (dopo le 19.00)

Sabato 1 settembre (in caso di maltempo l'evento si terrà Sabato 8 Settembre)

Ore 18.00 - Bosco dell’Impero

Il villaggio medievale accoglie il pubblico di Canossa in un percorso itinerante

Ore 18.30 - Polo Scolastico

Partenza del Corteo storico con Matilde di Canossa, Enrico IV, Papa Gregorio VII, cavalieri figuranti e musici

A seguire, al Bosco dell’Impero

Rievocazione Storica Canossana e scena del “Perdono”

 

PAOLA GUERRA sarà MATILDE DI CANOSSA

L’Amministrazione Comunale e le Contrade Canossane ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla 28a Rievocazione Storica Canossana. Grazie per avere creduto nelle nuove idee che consentono quest’anno di proporre un evento dal sapore di altri tempi. Il nostro grazie è rivolto a tutti i personaggi che hanno dato vita alla Rievocazione, alle voci narranti, agli sponsor ed alle Pro Loco e Associazioni: A.T.S. Pro Loco Trinità, Pro Loco Canossa, Pro Loco Ducato di Vedriano, Nuova Pro Loco di Ciano d’Enza e Associazione “Amici di Cerezzola”. Si ringrazia il Coro Canossa, l’ Associazione Sbandieratori e Musici “Maestà della Battaglia”, i Cavalieri di Matilde, la Compagnia d’Arme delle Spade e tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa collaborazione.

INFO:

 Comune di Canossa

Comune di Canossa tel. 0522.248411

 



Ultimo aggiornamento: 30/08/18