immagine di Canossa

Difensore Civico

Si informa che questa Amministrazione ha istituito il Difensore civico e, con altri Comuni del territorio montano, ne ha delegato le funzioni alla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

A seguito di una selezioni pubblica, è stato nominato Difensore civico associato l’Avv. Danilo Giovanelli.

Il Difensore civico interviene per la tutela di chiunque abbia un diretto interesse e per la tutela di interessi collettivi e diffusi, in riferimento a provvedimenti, atti, fatti, comportamenti ritardati, omessi o comunque irregolarmente compiuti da uffici o servizi del Comune e degli enti, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti alla vigilanza o al controllo del Comune medesimo.

Inoltre il Difensore civico può segnalare d’ufficio eventuali disfunzioni riscontrate presso l’Amministrazione comunale, e può invitare i soggetti, pubblici o privati, operanti nelle materie di competenza comunale, a fornire notizie, chiarimenti e documenti.

Per richiedere l’intervento del Difensore civico, i cittadini, i comitati, le associazioni e le formazioni sociali interessate, devono presentare domanda scritta al seguente indirizzo:

Difensore civico associato
c/o Comunità Montana dell’Appennino Reggiano
Via S. Allende, 1
42035 Castelnovo ne’ Monti

Inoltre l’istanza del Difensore civico può essere raccolta a verbale dal Difensore stesso.

Il Difensore civico associato riceverà i cittadini nella sede della Comunità Montana, previo appuntamento telefonico (n. 0522/611600), tutti i mercoledì pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

Il patrocinio del Difensore civico è gratuito



Ultimo aggiornamento: 06/12/08