immagine di Canossa

COMODA, FACILE, DIFFERENZIATA

Comoda, facile, differenziata.
Da maggio 2009 molte novità per differenziare i rifiuti.
 
Molte novità in vista per i cittadini di Canossa e per la nostra raccolta differenziata dei rifiuti.
Tecnicamente si chiama “capillarizzazione” , in pratica significa un numero maggiore di contenitori a disposizione e maggiori comodità per tutti.
Un’occasione concreta per aumentare la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune, ma anche per supportare la crescita di una più matura cultura ecologica.
 
Il progetto.
 
Il progetto, predisposto insieme ad Enia, prevede più di 220 nuovi bidoni carrellati che integreranno la tradizionale postazione stradale vicino a casa, trasformandola in una microstazione ecologica.
 
Per rendere ancora più comoda e facile l’intera raccolta sarà recapitato a casa di tutti i cittadini un apposito kit per la differenziata costituito da 3 borse portarifiuti (una per ogni frazione di raccolta – carta/vetro/plastica) per tenere separato più facilmente il rifiuto recuperabile all’interno della propria abitazione, un sacco bianco per la raccolta degli sfalci e potature da utilizzare per il Giro Verde.
 
La distribuzione del kit sarà anche l’occasione per riparlare a domicilio di raccolta differenziata. Il materiale sarà infatti distribuito da uno staff di informatori che potrà fornire tutte le notizie sulla raccolta e svelare i dubbi che a volte attanagliano il cittadino virtuoso.
 
A tutti sarà consegnato anche una apposita pubblicazione, contenente “il rifiutologo” un aggiornatissimo vademecum su tutti i rifiuti prodotti da una famiglia e il loro esatto smaltimento, e un comodissimo memo da attaccare alla parete di casa.
 
Una lettera sarà spedita a tutti i nuclei familiari per informarli della visita degli informatori e delle tante novità del servizio.
 
Comoda, facile, differenziata.
 
Carta, Plastica e vetro.
 
Ad ogni famiglia verranno consegnate tre comode borse per separare i materiali riciclabili e conferirli agevolmente nei contenitori stradali dedicati.
Nella borsa blu raccoglierete carta e cartoncino, in quella bianca tutti gli imballaggi in plastica riciclabile e in quella verde contenitori in vetro, alluminio e barattoli.
 

Giro Verde.

 
Per effettuare la raccolta differenziata degli sfalci e delle piccole potature vi verrà consegnato un sacco bianco da esporre nel giorno dedicato per la vuotatura.

» SERVIZIO AMBIENTE - RISERVA NATURALE RUPE DI CAMPOTRERA

Referente: DOTT. SSA COSTANZA LUCCI
Indirizzo: Piazza Matteotti, 28 - 42026 Canossa - RE
Tel.: 0522.248413
Fax: 0522.248450
E-mail: riservacampotrera@comune.canossa.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì CHIUSO
Martedì dalle ore 7,45 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Giovedì - Sabato dalle ore 7,45 alle ore 13,00



Ultimo aggiornamento: 06/07/12